Indietro Cyber-Investigation

Corte europea dei diritti dell’uomo, 18.12.2012, Yildrim v. Turchia: “Block Access”

Ahmet Yildirim, cittadino turco, è un ricercatore del dipartimento di Ingegneria Informatica all’Università Boğaziçi in Turchia. Appassionato d’informatica, ha creato un sito su Google Sites ove pubblica il proprio lavoro accademico nonché personali opinioni in merito a svariate tematiche. Il 24 giugno 2009, tale blog venne improvvisamente bloccato: a causa di una presunta pubblicazione di materiale offensivo e denigratorio di Kemal Atatürk, l’eroe nazionale turco fondatore e primo presidente della Repubblica Turca, il tribunale distrettuale di Denizli emise un provvedimento ai sensi dell’art. 8 § 1, lettera b) della legge n. 5651 sulla regolamentazione delle pubblicazioni in Internet, mediante il quale si bloccò l’accesso al blog.

Il provvedimento, secondo procedura, venne quindi notificato alla Presidenza delle telecomunicazioni e informatica (PTI), che il giorno seguente ordinò il blocco dell’intero Google Sites, essendo questa l’unica modalità per impedire totalmente la visualizzazione e l’accesso al blog. Dopo che il ricorso avverso tale provvedimento venne respinto dal tribunale, Ahmet Yildirim si rivolse alla Corte europea dei diritti dell’uomo lamentando la violazione dell’art. 10 CEDU. La Corte ha dichiarato il contrasto con l’articolo 10  CEDU in materia di libertà di espressione, del provvedimento giurisdizionale turco che, per violazione della legge in materia di diffamazione, aveva inibito l’accesso all’intero sito Internet.

Il nostro
TEAM

All’interno dell’OC collaborano ricercatori, professionisti, operatori del diritto ed esperti informatici specializzati nel settore "diritto e nuove tecnologie". 

OC Project
and support

La creazione dell'Osservatorio Cybercrime - Observatory on Cybercrime (OC) costituisce uno degli obiettivi e dei risultati della ricerca del Progetto RIBA (TCC) “New Technologies and the fight against (cyber) terrorism and hate speech in the European perspective”, Università degli Studi di Verona (informativa trasparenza ex d.lgs 33/2013)