Indietro FinTech

OCSE report taxing virtual currencies

In questo documento l’OCSE analizza i rischi posti dai crypto-assets, le cui implicazioni in materia di politica fiscale e di evasione rimangono ad oggi  in gran parte inesplorate. Definendo i concetti chiave di crypto-assetse blockchain, il report esamina la caratterizzazione, la legalità e la valutazione delle valute virtuali, evidenziando le diverse conseguenze fiscali legate alle varie fasi del loro ciclo di vita, dalla creazione alla conversione.

Vengono delineati anche i punti chiave per la politica fiscale e fornita una panoramica tra i regimi giuridici adottati dai diversi stati sul trattamento fiscale delle valute virtuali, dal punto di vista della tassazione del reddito, del consumo e della proprietà.

Tra le questioni emergenti relative alla tassazione delle valute virtuali, si affrontano quelle relative all’aumento delle stablecoins e della “Central Bank Digital Currencies”; così come l’evoluzione dei meccanismi di consenso utilizzati per mantenere i networks di blockchain e l’aumento della finanza decentrata. Infine, si evidenziano anche una serie di suggerimenti chiave che i legislatori dei vari paesi potrebbero voler prendere in considerazione per rafforzare il loro quadro giuridico e normativo in merito alla tassazione delle valute virtuali, migliorando così la certezza per le amministrazioni fiscali e i contribuenti.

Il nostro
TEAM

All’interno dell’OC collaborano ricercatori, professionisti, operatori del diritto ed esperti informatici specializzati nel settore "diritto e nuove tecnologie". 

OC Project
and support

La creazione dell'Osservatorio Cybercrime - Observatory on Cybercrime (OC) costituisce uno degli obiettivi e dei risultati della ricerca del Progetto RIBA (TCC) “New Technologies and the fight against (cyber) terrorism and hate speech in the European perspective”, Università degli Studi di Verona (informativa trasparenza ex d.lgs 33/2013)