Indietro FinTech

Strategia in materia di pagamenti al dettaglio per l’UE (Comunicazione della Commissione Europea-COM(2020) 592 final)

Anche questa comunicazione è stata presentata il 24 settembre 2020 unitamente alla Digital Finance Strategy (supra sub 4) in considerazione della circostanza che l’innovazione e la digitalizzazione hanno modificato e stanno ancora trasformando, grazie anche al contesto pandemico venutosi a creare, le modalità di funzionamento dei pagamenti.

Con questo piano strategico sono individuati quali obiettivi chiave da conseguire per i quattro anni a venire: 1) soluzioni di pagamento sempre più digitali e istantanee di portata paneuropea; 2) mercati innovativi e competitivi dei pagamenti al dettaglio; 3) sistemi di pagamento al dettaglio efficienti e interoperabili e altre infrastrutture di sostegno; e 4) pagamenti internazionali efficienti, anche per le rimesse. E’ parte integrante di queste priorità garantire, mediante anche il riesame della direttiva sui servizi di pagamento (PSD2) e la valutazione di revisione delle relative discipline, un alto livello di protezione dei consumatori dalle frodi e di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo.

Il nostro
TEAM

All’interno dell’OC collaborano ricercatori, professionisti, operatori del diritto ed esperti informatici specializzati nel settore "diritto e nuove tecnologie". 

OC Project
and support

La creazione dell'Osservatorio Cybercrime - Observatory on Cybercrime (OC) costituisce uno degli obiettivi e dei risultati della ricerca del Progetto RIBA (TCC) “New Technologies and the fight against (cyber) terrorism and hate speech in the European perspective”, Università degli Studi di Verona (informativa trasparenza ex d.lgs 33/2013)